totaleUnteria

Sunday, March 27, 2011

Pesarsi in pubblico


Ieri pomeriggio, mentre passeggiavo sul lungomare di Celle Ligure con la Manu e un'allegra brigata, venivo colto da ragionamenti sulle pese pubbliche.
Esse un tempo erano molto diffuse e andarsi a pesare in pubblico, esibendo i propri record, oltre che un momento di socialità era un gesto faceva del bene alle casse dell'Amministrazione Comunale (a tutto vantaggio dei servizi sociali locali).

L'avvento dei parcheggi a pagamento (striscie blu) che, incassando di più, ha di fatto messo fuori gioco le pese pubbliche è Unteria.

Sunday, March 20, 2011

Il centro commerciale: analisi semiseria


Ieri pomeriggio sono stato al cinema in un multisala milanese posto in cima ad un centro commerciale, fermandomi poi a cena -volta al devasto con McChiken e Royal Deluxe ma niente patatine perché sono prima bagnate nel grasso di bue- dall'immancabile McDonald's, sempre presente nel "servizio ristorazione" dei centri commerciali.
Uno accanto all'altro McDonald's, Old Wild West, Panino Giusto, Il Lupo trattoria toscana, Rosso Pomodoro ed altri ancora tutti con una caratteristica forte e cioè pieni di gente, gente felice, lieta, gente semplice, coppie giovani e coppie anziane, gruppi di amici (anche amici anziani), immigrati... persone che normalmente andrebbero a cena fuori poche volte in un anno e che grazie a questi luoghi trascorrono spesso delle belle ore di svago intorno ai tavoli, facendo poi la spesa, shopping o ritrovandosi semplicemente: i centri commerciali dentro le città, in mezzo ai quartieri popolari, mi mettono allegria.

Parlar male dei centri commerciali accusandoli di essere luoghi di consumismo e privi di cultura è Unteria.

Thursday, March 17, 2011

Cadere sempre in piedi


Ieri sera ero a cena da Manu&Margarete, mancandomi ancora l'assaggio delle lasagne di Margarete (voto 9).
Ognuno ha le proprie certezze/incertezze nella vita, io di mio tra le certezze annovero ai piani alti il finire a cena da Margarete: si cade sempre in piedi.

Non gradire il cotechino perché "è viscido!" e mangiare il salame cotto è Unteria.

Sunday, March 13, 2011

La scelta della cassiera, parte integrante del concetto di spesa


Sabato ho fatto la spesa d'ordinanza maturando una riflessione di autocoscienza: la scelta della cassiera fa parte del concetto di spesa.
Come uomo sono fedele all'Esselunga e ad un superstore in particolare, le cassiere sono più o meno sempre le stesse e ho stilato la mia personale classifica... così faccio la coda dove c'è quanto meno una delle cassiere del "podio": il primo posto va ad un "ce l'ho!" della Creatura.

Salire al Mediaworld a ritirare i premi della raccolta punti che scade a fine mese venendo accusato (a torto) da Marco DB di ritirare premi da supergay è Unteria.

Wednesday, March 09, 2011

L'auricolare col filo va bene


Oggi ragionavo sulla già conclamata decadenza di alcuni pezzi tecnologici estremamente moderni (diffusosi ben oltre il 2000).
Il più ridicolo e anti-intrigo è l'auricolare bluetooth per i cellulari; riprovevole a vedersi indossato, lo vedi oggi su uomini medio-anziani e medio-tecnologici mentre sono al supermercato a fare la spesa: voto 1.

La spia luminosa blu che pulsa all'orecchio dell'uomo auricolato è Unteria.

Sunday, March 06, 2011

Il blog s'è sdrumato


Lo scorso sabato sera in un pub della Brianza di Dublino la sentenza sanguigna di Esimia: "il blog s'è sdrumato!".
Una breve digressione sulle motivazioni ed una sintetica analisi dinamica dei bisogni mi hanno posto di fronte al crudo status quo.

Trovarsi di fronte all'ultimo post sotto un quadro di Santa Teresa è Unteria.