totaleUnteria

Thursday, December 31, 2009

Verso la Sbezia... Capodanno 2009

Oggi finisce l'anno e con una piccola legione mi dirigerò in Sbezia a festeggiare il capodanno a casa di GiusiBailada: titolari del letto in soggiorno Marco DB e The Hammer, peraltro caldissimo.
Per quanto di dettaglio, tenderò a muovere la macchina per ultimo... mai arrivare in un posto per primi.

Dividere i compiti alcolici e dimenticarsi (io) i regi spumanti è Unteria.

Wednesday, December 30, 2009

Barba e capelli

Stasera, una volta uscito dalle banche, ho fatto una cosa di settore.
Entrato dal parrucchiere ho detto (la prima volta nella mia vita) "barba (una regolata) e capelli": barba e capelli è cosa di settore.

Essere interamente vecchio è Unteria.

Tuesday, December 29, 2009

Uffaaa...

Stasera sono amareggiato.
Il punto è che non ho ancora le gomme invernali e sento ciò come un'inadeguatezza strutturale mista ad invidia per chi le ha: sono peones.

Esser già convinto che passerò il fine settimana a guardare le gomme degli altri è Unteria.

Monday, December 28, 2009

Disabilitiamo i telefoni

Oggi sono rientrato alle banche ed ho subito identificato il nemico primario: il telefono che squilla.
La gente che non ha nulla da fare parla e chi non può fare a meno di rompere la vita altrui telefona in banca con regolarità.

Rispondere al telefono è Unteria.

Sunday, December 27, 2009

Cotechino di Orzi

Ieri sera ero a cena da Margaret a mangiare avido i cotechini collosi e i lessi.
Quanto al bere, passato il terrore da steatosi, ho bevuto ogni cosa che capitava a tiro, dopotutto mi son sempre trovato bene così.

Non aver lasciato spazio per la 5a fetta di cotechino di Orzi è Unteria,

Saturday, December 26, 2009

Ma quale vaccino, l'obiettivo era vendere i gel disinfettanti inutili

Quest'anno sarà ricordato per la diffusione su larga scala dei gel disinfettanti per le mani da portarsi in giro e usare di continuo, pena il cader colpiti da ogni genere di malattia infettiva.
Secondo me tutta l'enfasi posta da luglio per l'arrivo dell'influenza non era volto, come i più hanno pensato, a far fare fatturato alle società farmaceutiche che preparavano il vaccino ma per vender fuori 'sta minchiata di gel... prodotti a ben più alto margine.

Il gel disinfettante per le mani è Unteria.

Friday, December 25, 2009

Giallo non dovrebbe essere così grave

La vigilia di Natale ripartivo da Ancona destinazione Milano.
Alla partenza, mi rimane accesa nel cruscotto dell'amato SUV una spia gialla che, manuale di istruzioni alla mano, mi parla di concetto di controllo delle emissioni e barboneria varia: mi sono imbruttito duro per tutto il viaggio.

Fare il bravo autista che fa scaldare il motore prima di partire per poi trovarsi con una spia accesa insana è Unteria.

Thursday, December 24, 2009

Assaporarne gli iodii

In questi giorni di soggiorno anconetano sono stato violato come uomo in una delle mie principali aspirazioni: la ripresa delle foto tristi.
Recandomi il mattino in luoghi marittimi per assaporarne gli iodii e, appunto, per fare foto tristi, non trovavo umanità spicciola da riprendere: malissimo.

Non aver potuto fare per bene people-watching in Rimini è Unteria.

Wednesday, December 23, 2009

La Terra dell'Amicizia (finalmente)


Ieri sera sono finalmente stato a trovare il Petri nella Terra dell'Amicizia nonostante le condizioni climatiche non fossero particolarmente amichevoli (pioggia dura e freddo), vanificando così un concetto di passeggiata per le vie dell'amicizia.
Per quanto visto, emerge laggiù un tratto caratteristico primario, il concetto di "gonfio": dalla pulsantiera dell'ascensore alle porzioni della grigliata di pesce al ristorante (ottima la frequentazione di russi-inflated agli altri tavoli), l'abbondanza e la ridondanza dominano fissi.

Portarmi omaggio al tavolo appena seduto 2 fette (cm 10x25) di pane pugliese, una ricoperta di burro e salmone e l'altra di salsa tonnata, e poi chiedermi "volete un antipasto misto prima della grigliata?", è Unteria.

Tuesday, December 22, 2009

Materasso, ops, "struttura da riposo"

Ieri sera, ospite in Ancona dell'Aina e della di essa squadra di softball, sono stato invitato ad una televendita.
Oggetto del contendere, materasso, ops, "struttura da riposo" del futuro (materasso in lattice a strati, self godeur massaggiante, doghe in legno con struttura rialzante) che il venditore/rappresentante ha magnificamente illustrato davanti alla platea: costo del giocattolo, 6 mila euri in amicizia, che però mi arrivava a 5mila scarsi se, avido, prenotavi subito... e 20 euri di sponsorizzazione per la squadra per ogni coppia di partecipanti all'evento.

Sventolare al pubblico l'assegno che "sta per entrare nelle casse della società" è Unteria.

Monday, December 21, 2009

Leggende metropolitane: il regalo di Natale della banca ai dipendenti (parte 2a)

Venerdì sera al rientro a casa, felice per la fine di una settimana pesante e per l'inizio delle ferie, incontravo MDB in metropolitana nel mentre che ero carico coi sacchetti della spesa contenenti un paio di bottiglie di vino gentilmente offerte da affezionati clienti della banca.
Tutto quanto detto nel precedente post in materia (crf 15.12.2009) è qui, naturalmente, ribadito con forza.

Farsi sgamare dagli osservatori con lo Champagne è Unteria.

Sunday, December 20, 2009

All weather (il timing è tutto)

Oggi, approfittando di 3 giorni di regie ferie, prendo su armi e bagagli e faccio un giro in centritalia a trovare l'Aina e il Petri in ordine sparso.
Già traumatizzato dalla dotazione di pneumatici presenti in Sbezia, e decisomi a dotarmi di tali coperture per non sentirmi un escluso e smetterla di dare di cranio, ieri mattina, sfidando tutte le previste contoindicazioni di timing economico del progetto, recammi dal fido gommista: 160 euri l'una (onesto)... così ho deciso che, dopotutto, l'inverno non è ancora ufficialmente iniziato.

Andare a chiedere le gomme da neve quando il giorno prima è nevicato duro è Unteria.

Saturday, December 19, 2009

Bere in cassa gli amari

Ieri sera io, Isa, craut&TP eravamo a cena dai calabresi senza aver dietro il porto d'armi.
Nel locale, un ragazzo totally zaurdo si accompagnava con basi musicali in canti di canzoni, assumendo movenze da allievo della scuola di Amici (voto 2) quando la Isa, sul finire della serata, gli ha rubato il microfono e la scena cantando avida: essa canta bene le canzoni della Berté, pur restando, rispetto alla Loredana nazionale, più elegante in quanto a personaggio.

Essere contestato per il maglione sia da Isa sia dal proprietario del locale è Unteria.

Friday, December 18, 2009

La neve e i piccioni

Stamattina faceva freddissimo e preparava la neve che sta ora cadendo gelida.
Gruppi di piccioni "a palla" stavano sui tetti attaccati ai comignoli e vicini gli uni altri altri digerenti pani putridi: orrendi.

La visione del piccione è Unteria.

Thursday, December 17, 2009

Top 10, aggiornamento

Come scrittore, sto ancora pensando al post con la top 10 classifica della catena alimentare maschile dell'intrigo per la giovane donna moderna.
Alcune provincie non hanno ancora fatto pervenire i risultati.

Il passaggio logico intrigo-disintrigo è Unteria.

Wednesday, December 16, 2009

Regolarità intestinale e punti Fragola

Da circa 2 settimane è subentrata in me una regolarità intestinale mai fin troppo lodevole.
Il merito credo risalga all'adozione nel tardo pomeriggio a stomaco vuoto del beverino che prende il nome di Actimel o compagni di settore; acquisto peraltro fatto per triplicare dei punti Fragola dell'Esselunga essendo io in competizione dura.

L'intestino gonfio è Unteria.

Tuesday, December 15, 2009

Leggende metropolitane: il regalo di Natale della banca ai dipendenti

Stasera cena di Natale delle banche e con l'occasione voglio trattare direttamente una nota leggenda metropolitana, dando merito a Marco DB -acuto osservatore di costumi-, di essere andato in argomento.
Sto parlando del "Regalo di Natale della banca ai dipendenti", tutti pensano che sia una tradizione, tutti pensano che abbia la forma della strenna più gonfia e prestigiosa, in realtà... NON ESISTE, è una leggenda metropolitana fissa, cosa da anni '70 e forse '80: la direzione generale non manda, non invia, non recapita, non dà nessun regalo di Natale a noi dipendenti (peones per definizione).

Il regalo di Natale della banca ai dipendenti è Unteria.

Monday, December 14, 2009

Zucca e non Rabarbaro Zucca (pregio)

Ieri, dopo essere rientrato dalla Sbezia, ho fatto il risotto con la zucca, avendone comperata sabato al mercato dei locals una quantità enorme.
Esso il risotto lo ha fatto bene anche se si può sempre migliorare dentro.

Per quanto la Juve dia delle soddisfazioni, Atalanta-Inter è Unteria.

Sunday, December 13, 2009

In libreria veniva attratta da cose di Kundera

Ieri sera, dopo essermi amareggiato per bene per le note questioni climatiche, ho risposto con una ottima cena preparata da GiusiBailada a base di carni locali e vini locali (di cui ho provveduto io stesso con il fido Nebbiolo).
L'ubiacatura molesta è stata poi completata dal fido Marsalino ad accompagnare la torta (segue filmato).

Contestare la musica nei centri commerciali ma non contestare la musica nelle vie del paese è Unteria.

Saturday, December 12, 2009

Pallottoliere degli pneumatici

Stamattina al pubblico mercato cittadino ho avuto finalmente modo di parlare al mio idolo di contadino locals di cui, purtroppo, le uniche cose acquistabili erano le cipolle.
La gioia del discorrere con lui è svanita presto quando ci ha detto che da lì a poche ore sarebbe arrivata la neve: mi sono intristito duro avendo io terrore di guidare con la neve.

Passare tutto il sabato a guardare le gomme degli altri e contare che ero l'unico a non avere le gomme da neve è Unteria.

Friday, December 11, 2009

Opinion leader locals

Stasera parto per la Sbezia.
Obiettivo della trasferta sarà lo stringere alleanze con opinion leader locals che dimorano al mercato del sabato mattina.

Giocare a tennis al freddo (ieri) è Unteria.

Thursday, December 10, 2009

Salamella o Risutìn dei ricchi? Salamella!

Ieri sera grazie e P.A. sono stato ospite a San Siro a vedere l'Inter nella partita decisiva per accedere agli ottavi di finale di Coppa Campioni.
La gioia preventiva per il panino con la salamella fuori dallo stadio fu per poco tempo messa in discussione dall'esistenza del buffet autorità dentro lo stadio cui avremmo avuto diritto, essendo P.A. un megadirettoregenerale di banca: con somma gioia ho invece ottenuto la salamella fuori dai cancelli.

Il tifoso dell'Inter è Unteria.

Wednesday, December 09, 2009

Volete chiedermi del lavoro?

Oggi sono rientrato alle banche e invece che mercoledì mi sembrava lunedì.
In compenso ho dovuto fronteggiare al mattino la telefonata del D.M. che esortava alla produzione e nel pomeriggio la telefonata del R.M. che esortava alla produzione: dato che prevedo sempre tutto, domani essi si invertiranno nell'ordine, sviluppando grande sinergia di motivazione indotta.

Chi ha orecchie per intendere intenda è Unteria.

Tuesday, December 08, 2009

Le scardole del Volga

Oggi, come uomo milanese educato, sono stato All'Artigiano in Fiera, manifestazione di massa che in Milano ha ormai devastato la Fiera degli Obei-Obei (barbonaia).
Nel giro tra i vari stand dei paesi riconosciuti, ho colto con favore la tipa che faceva assaggiare il caviale russo, in realtà uova di scardole di un emissario del Volga.

Vantare del pregio per via dello stivale e della gamba lunga è Unteria.

Monday, December 07, 2009

Assicurare i sentimenti (segue)

Sabato sera ho vinto del danaro.
Essendoci juve-inter ho fatto la classica operazione di assicurazione dei sentimenti, scommettendo contro: strategia sempre vincente ed opportuna.

Prendere gol sui rimpalli è Unteria.

Sunday, December 06, 2009

La crostata di frutta (non la crostata) non va mai presa

Oggi pomeriggio ho rivisto dopo molto tempo la mia (ex) collega Peones nella sana brianza italiana.
In un bar-lounge-spa-pasticceria-tea room di estremo settore e collocata nella sanissima brianza, ho tuttavia sbagliato l'ordinazione, negando ogni mio assunto di teoria alimentare: la crostata di frutta.

Per quanto mediamente piacevole al palato, la crostata di frutta, lucidata per bene (per essere pienamente anni '80), appare sempre meglio di come è in realtà e dunque è Unteria.

Saturday, December 05, 2009

Pino mugo again!

Oggi pomeriggio, prima di incazzarmi duro per aver perso contro i maledetti, sono stato all'Artigiano in Fiera (demodé...) al fine di comperare alcune cose di settore.
Il momento di massimo settore si è toccato quando ho ritrovato nella zona dell'AltoAdige lo stand dei prodotti al pino mugo: una certezza.

Andare con l'auto alla Fiera di Rho-Pero è Unteria.

Friday, December 04, 2009

Della steatosi e del concetto di valore delle opzioni

Stasera sono stato a cena da Isa che ha fatto il risutin con la salsiccia perché ha il colesterolo alto e deve tenere alti i valori in quanto ricca.
Durante la fase psico-analisi-consapevolezza di dettagli GranDonneschi connessi al concetto di intrigo, abbiamo anche a lungo disquisito di steatosi e di "opzioni out of the money" per quel che concerne il numero di ovuli di cui essa sarebbe dotata di serie: dopo mezza bottiglia di rosato frizzante e un bis di amaro Averna, essa prendeva a limonare provvisoria tutti i cubetti di ghiaccio tirati fuori dal freezer.

Essere duramente rimproverato per il mio stupendo piumino vintage Sergio Tacchini pagato 29euri è Unteria.

Thursday, December 03, 2009

AdE e ade

Oggi al self service dell'amicizia sono caduto in tentazione.
Oltre al pollo con spinaci ho esagerato ed ho inserito anche il trancio di struedel della nonna (che non va mai preso), per rimanere poi gonfio e pentito per tutto il pomeriggio.

Creare coda in banca gli ultimi giorni per richiedere il modulo Scudo, come se si fosse al centro commerciale il 24 dicembre alle h18.00 perché ci si è decisi a fare i regali di Natale all'ultimo (e si sa che le cose fatte di fretta e all'ultimo sortiscono effetti pessimi...), è Unteria.

post by Il Petri.

Wednesday, December 02, 2009

Discesa libera

Ieri sera io Marco DB e Zio Antonello bevevamo una birretta al pub.
Detta con più precisione, io -come uomo- vivevo con l'insinuato terrore (grazie GiusiBailada) della steatosi limitandomi così a 1 Guinness, Marco DB voleva la trippa ma non ebbe il coraggio di ordinarla, mentre stenderei un velo su Zio che si è nutrito avido con le patatine (porzione tripla), assumendo anche la posizione 'a uovo' sul finire del piatto.

Far sbagliare i conti a uno stupito Alviero per via del numero spropositato di porzioni di patatine fritte è Unteria.

Tuesday, December 01, 2009

Rima baciata (segue)

Da qualche giorno i mercati sono spaccati fuori dal Dubai ma poi cambia tutto e si risale.
Tanto The Hammer dice che è solo un rallentare dell'agonia globale cui siamo e, soprattutto, saremo sottoposti... morendo di stenti.

Il salto del gatto morto è Unteria.